IT   /   DE

Informazioni sulla fattura

Glossario
Qui troverà un glossario dei termini applicati sulla fattura.


Pagamento della fattura
ASM Bressanone Spa emette tutte le fatture salvo conguaglio.
Il pagamento delle fatture può avvenire semplicemente tamite:

  • bollettino bancario “freccia“ presso qualsiasi sportello bancario italiano (se effettuato presso gli sportelli della Raifeisenkasse Valle Isarco/filiale di Bressanone, non è gravato da oneri di riscossione)
  • bollettino postale
  • incarico di addebito “R.I.D.“ (ordine permanente)
  • Internet Banking (La preghiamo di utilizzare il codice IBAN  indicato sulla bolletta)
  • E-Payment

Rateizzazione
La rateizzazione deve essere richiesta in forma scritta dal cliente entro il termine di scadenza della bolletta. In mancanza di richiesta entro questo termine il cliente perde il diritto alla rateizzazione.


Ritardo di pagamento
Se il pagamento avviene oltre i termini di scadenza indicati, secondo le norme di AEEGSI, ASM Bressanone Spa deve addebitare al cliente, oltre alle spese postali relative al sollecito, gli interessi di mora pari al tasso ufficiale di sconto (TUS) aumentato del 3,5% per il periodo di ritardo.
In caso di mancato pagamento della fattura entro i termini e secondo le modalità indicate nell’ultimo sollecito, ASM Bressanone Spa deve attivare le procedure di distacco entro quindici giorni dalla scadenza di quest’ultimo. Le spese per il distacco e per un’eventuale riattivazione sono a carico del cliente (AEEGSI 200/1999).


Layout fattura
La AEEGSI prescrive il layout della fattura da utilizzare. A seguito di queste disposizioni al cliente viene inviata una bolletta semplice, denominata “bolletta sintetica”. Gli elementi di dettaglio sono a disposizione dietro richiesta.


Sconto per fatture online
Nel portale clienti online di ASM Bressanone Spa troverà sia la bolletta sintetica che gli elementi di dettaglio.
Richieda la registrazione al portale clienti direttamente al portale clienti oppure presso uno degli sportelli di ASM Bressanone Spa. Richieda sotto la voce “fatture” nell’area cliente il ricevimento della fattura online.
Clienti che hanno scelto l’invio della bolletta in forma online e l’addebito diretto come forma di pagamento hanno diritto all’applicazione di uno sconto definito ogni anno dall’Autorità.


Articolazione delle fasce orarie
Secondo delibera n. 181/06 dell’AEEGSI e successive modifiche ed integrazioni:
Fascia oraria F1: dalle ore 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì
Fascia oraria F2: dalle ore 7.00 alle 8.00 e dalle ore 19.00 alle 23.00 dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle 23.00 del sabato.
Fascia oraria F3: dalle ore 0.00 alle 7.00 e dalle ore 23.00 alle 24.00 dal lunedì al sabato, dalle 0.00 alle 24.00 di domenica e i seguenti giorni festivi: 1 gennaio; 6 gennaio; lunedì di Pasqua; 25 Aprile; 1 maggio; 2 giugno; 15 agosto; 1 novembre; 8 dicembre; 25 dicembre; 26 dicembre.


Lettura contatori
Per la fatturazione di energia elettrica e teleriscaldamento i contatori permettono di eseguire le letture in modalità remota. Pertanto viene fatturata quasi esclusivamente solo la lettura effettiva. Per quanto riguarda il consumo di acqua, un collaboratore di ASM Bressanone Spa effettua la lettura del contatore una volta all’anno. Lei di persona può effettuare la lettura dei contatori in qualunque momento e comunicare i dati a ASM Bressanone Spa: tel. 0472 823 500, mail@asmb.it


ASM Bressanone SpA | Via Alfred Ammon 24 | I-39042 Bressanone
T +39 0472 823 500 | F +39 0472 823666 | mail@asmb.it
UID: IT01717730210
Credits      Sitemap      Privacy      Links      News      Contatto