IT   /   DE

Tariffe

Sul mercato di maggior tutela il prezzo dell’energia viene fissato dall'Autorità statale, AEEGSI. Inoltre vengono fatturate le imposte, le spese per il trasporto, la gestione del contatore e gli oneri generali di sistema, anch’essi regolati dall’Autorità. ASM Bressanone SpA non può influenzare queste tariffe.

Sul mercato libero i venditori fissano il prezzo dell’energia e i clienti sono liberi di scegliere il proprio fornitore. Le restanti posizioni in fattura rispondono alle direttive dell’Autorità.

Imposte sull'energia elettrica

Dal 1/1/2012 i due decreti del Ministero dell'economia e delle finanze del 30/12/2011 (pubblicati sulla GU n. 304 del 31/12/2011) hanno soppresso le addizionali comunali e provinciali nelle regioni a statuto ordinario. L'aliquota dell'imposta erariale è stata di conseguenza riderminata per mantenere la parità di gettito dalle accise.

Le addizionali comunali e provinciali anche per le regioni a statuto speciale e per le province autonome sono state soppresse a decorrere dal 1° aprile 2012 dal Decreto legge 2/3/2012, n. 16.
Il comma 10 dell''art. 4 di tale decreto ha stabilito che il minor gettito per gli enti locali venga reintegrato dalle rispettive regioni a statuto speciale e province autonome di Trento e di Bolzano con le risorse recuperate per effetto del minor concorso delle stesse alla finanza pubblica disposto dal comma 11.

La legge (26 aprile 2012, n. 44) di conversione del Decreto legge 2/3/2012 n. 16 ha cambiato le accise sull'energia elettrica per gli ""Altri usi"" che erano state formulate nei due decreti del Ministero dell'economia e delle finanze del 30/12/2011. Le nuove aliquote per gli ""Altri usi"", indicate nella tavola, sono entrate in vigore il 1° giugno 2012.

Tavola imposte sull'energia elettrica


Tariffe per i clienti domestici e non domestici del mercato di maggior tutela

Condizioni economiche per i clienti dell'offerta del mercato libero "Ben Home"

Condizioni economiche per clienti non domestici con allacciamento in bassa tensione dell'offerta "Variabile"

Condizioni economiche per i clienti non domestici con allacciamento in bassa tensione dell'offerta "Fisso"

Condizioni economiche per i clienti non domestici con allacciamento in media tensione dell'offerta "Variabile"

Condizioni economiche per i clienti non domestici con allacciamento in media tensione dell'offerta "Fisso"

Condizioni economiche per i clienti dell'offerta "Placet Variabile EE"

Condizioni economiche per i clienti dell'offerta "Placet Fisso EE"

Sul sito dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas è possibile consultare le tariffe.

La raccolta e la pubblicazione di tutte le offerte presenti sul mercato di vendita al dettaglio elettrico è raggiungibile attraverso il Portale Offerte all'indirizzo www.ilportaleofferte.it.


ASM Bressanone SpA | UID IT01717730210
Via Alfred Ammon 24 | I-39042 Bressanone
T +39 0472 823 500 | F +39 0472 823666 | mail@asmb.it
Contatto        Credits        Sitemap        Privacy        Links        News