IT   /   DE

Politica aziendale

ASM Bressanone SpA è una società In-House di proprietà del Comune di Bressanone.

Serve i clienti dei comuni di Bressanone, Varna, Fortezza, Naz-Sciaves, Rodengo e parte di Rio di Pusteria, Velturno, Chiusa e Val di Funes.

Offre i seguenti servizi


Servizi tecnici

  • Distribuzione e produzione di energia elettrica
  • Illuminazione pubblica
  • Distribuzione acqua potabile
  • Smaltimento acque reflue
  • Teleriscaldamento
  • Distribuzione gas
  • Telecomunicazioni
  • Sistema informativo geografico

Servizi ambientali

  • Gestione rifiuti
  • Centro di riciclaggio e mini centri di riciclaggio
  • Igiene pubblica e pulizia stradale

Impianti cultura e tempo libero

  • Forum Bressanone: affitto sale e assistenza per organizzazione eventi
  • Acquarena: gestione della piscina interna e della piscina esterna e della sauna

Quali sono i principi alla base della nostra attività?


Al servizio del cittadino
Migliorare la qualità della vita, identificare le esigenze dei clienti, agire in modo imparziale, trasparente e affidabile – questi sono i nostri principi fondamentali. Con questo spirito i tre settori – ASM Bressanone SpA, Forum e Acquarena – offrono il miglior servizio possibile a prezzi socialmente sostenibili.
Certificazione ISO 9001 del sistema di gestione della qualità

Attenzione ai collaboratori
Puntiamo alla crescita personale e professionale delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. Prestiamo attenzione alla loro sicurezza e alla loro salute.
Certificazione BS OHSAS 18001 del sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.

Sostenibilità e tutela ambientale
Promuoviamo tematiche ecologiche, economiche e sociali, miglioriamo costantemente gli ambiti dei servizi e i processi aziendali. Eroghiamo i nostri servizi nell’osservanza dei principi di tutela ambientale.
Certificazione ISO 14001 del sistema di gestione ambientale

Equilibrio fra i gruppi di interesse
Garantiamo lo sviluppo dell’azienda nel rispetto dell’equilibrio ecologico, sociale ed economico fra i gruppi di interesse.
Codice etico, parte integrante del modello organizzativo ai sensi del D. Lgs. 231

Quali soni i nostri obiettivi?


Mantenere e migliorare la qualità dei servizi

  • Realizziamo infrastrutture nell’interesse della collettività e per le generazioni future.
  • Implementiamo tecnologie innovative, compatibilmente con i mezzi a disposizione.
  • Forniamo i servizi in modo costante e regolare.
  • Verifichiamo e ottimizziamo costantemente gli ambiti dei servizi e i processi operativi.
  • Tuteliamo e rafforziamo la leadership nei nostri campi di attività.
  • Puntiamo alla crescita aziendale, in termini geografici e di competenze.
  • Pretendiamo elevati standard qualitativi dai nostri fornitori.
  • Cerchiamo la collaborazione con altre organizzazioni e aziende.
  • Garantiamo ai nostri clienti un’informazione completa e trasparente con comunicazioni tempestive.

Tutelare e promuovere coloro che realizzano i servizi: i collaboratori

  • Promuoviamo la crescita delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori sia sul piano lavorativo sia su piano personale.
  • Ci impegniamo al rispetto di tutte le leggi vigenti sulla sicurezza sul lavoro.
  • Revisioniamo e ottimizziamo costantemente il nostro sistema di gestione della sicurezza e della salute.
  • Mettiamo a disposizione strumenti di lavoro adeguati e moderni.
  • Diamo grande valore al rispetto di elevati standard tecnici e condizioni di lavoro conformi alle disposizioni.

Tuteliamo ciò che circonda la nostra azienda: l’ambiente

  • Ci impegniamo al rispetto delle leggi ambientali.
  • Implementiamo misure per evitare l’inquinamento ambientale.
  • Valutiamo costantemente gli effetti della nostra attività sull’ambiente.
  • Utilizziamo materiali che possono essere riciclati e riutilizzati.
  • Ricicliamo tutti i rifiuti, nella misura in cui ciò è tecnicamente possibile.
  • Utilizziamo fonti di energia orientate al futuro, sostenibili e rispettose dell’ambiente.
  • Ottimizziamo il consumo di energia e materie prime.
  • Sensibilizziamo i nostri collaboratori, i fornitori, i clienti, i cittadini e le autorità su temi dell’impatto ambientale e della protezione dell’ambiente.


Patrick Silbernagl                        Wolfgang Plank
Presidente                                 Direttore Generale

Bressanone, agosto 2013


ASM Bressanone SpA | Via Alfred Ammon 24 | I-39042 Bressanone
T +39 0472 823 500 | F +39 0472 823666 | mail@asmb.it
UID: IT01717730210
Credits      Sitemap      Privacy      Links      News      Contatto