IT   /   DE

Richiesta connessione attiva

Il produttore di energia elettrica è colui che gestisce l’impianto di produzione di energia rinnovabile e/o convenzionale, connesso alla rete di un distributore locale, per immettere o scambiare l’energia.

ASM Bressanone è un gestore di rete a cui il produttore si deve rivolgere direttamente per richiedere la connessione del proprio impianto di produzione, premesso che l’impianto sia localizzato territorialmente nell’area in cui ASM Bressanone è il concessionario del servizio di distribuzione.

Il servizio di connessione degli impianti di produzione alle reti elettriche è disciplinata direttamente dall’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA già AEEGSI) attraverso la Delibera ARG/elt 99/08 (Testo integrato delle connessioni attive – TICA) e come successivamente modificato e integrato.

Connessioni
In base alla sopracitata Delibera ARG/elt 99/08 (Testo integrato delle connessioni attive – TICA) il servizio di connessione deve essere erogato ai seguenti livelli di tensione in base alla potenza immessa in rete.
Per potenze fino a 100 kW il servizio di connessione è erogato in bassa tensione, mentre per potenze comprese tra 100 kW e 6.000 kW il servizio è erogato in media tensione. Per potenze superiori a 6.000 kW il servizio viene generalmente erogato in alta tensione a meno di scelte differenti da parte del gestore di rete (ASM Bressanone). Per potenze superiori a 10.000 kW la domanda di connessione deve essere presentata direttamente a Terna Spa.

Fonti di energia
Un produttore può avvalersi di fonti di energia rinnovabili (come specificate al Decreto Legislativo 387/03) o convenzionali.

Incentivazioni
Per la produzione di energia tramite impianti alimentati da fonti rinnovabili sono previste incentivazioni di vario tipo. Per informazioni dettagliate anche relative ai provvedimenti legislativi si rimanda al sito www.gse.it che li elenca dettagliatamente.

Assistenza per i produttori
ASM Bressanone fornisce un servizio di supporto all'attività dei produttori inerente alla connessione dell’impianto di produzione alla rete elettrica.
Ci si può rivolgere ad ASM Bressanone SpA per ricevere consulenza sugli aspetti tecnico-amministrativi che caratterizzano la connessione. Si possono ottenere informazioni, ad esempio, sulla documentazione necessaria da presentare, sulle tempistiche attese per l’esecuzione dei lavori. Gli aspetti di progettazione devono già essere definiti in precedenza.

› Portale per produttori

› Registrazione


ASM Bressanone SpA | UID IT01717730210
Via Alfred Ammon 24 | I-39042 Bressanone
T +39 0472 823 500 | F +39 0472 823666 | mail@asmb.it
Contatto        Credits        Sitemap        Privacy        Links        News