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Il 96% dei clienti dichiara di poter consigliare ASM Bressanone SpA ad altri

25.06.2019

ASM Bressanone SpA commissiona annualmente un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti. I risultati, ora disponibili, dimostrano che l'azienda svolge i propri servizi con grande soddisfazione dei cittadini, afferma il presidente Patrick Silbernagl: “1.033 clienti hanno espresso il loro parere sui singoli servizi nonché la loro soddisfazione generale nei confronti dell’azienda. I cittadini intervistati nel territorio rifornito premiano l'impegno quotidiano dei collaboratori di ASM Bressanone SpA con un voto di tutto rispetto, pari ad 8,5.”

“Particolarmente gradita è la percentuale di raccomandazione molto elevata”, dice Patrick Silbernagl: Il 96% dei clienti dichiara di poter consigliare ASM Bressanone SpA ad altri. La percentuale è aumentata di 4 punti rispetto all’anno scorso. Di conseguenza, ASM Bressanone SpA ottiene il prestigioso e certificato sigillo di qualità di test.eu.com “Raccomandato dal cliente” con il giudizio complessivo molto buono. “Siamo inoltre lieti di constatare che la soddisfazione per i singoli servizi rimane costantemente elevata o addirittura leggermente aumentata”, afferma Patrick Silbernagl.

“La misurazione della soddisfazione dei clienti è uno strumento prezioso per ottenere un feedback diretto dei cittadini. La soddisfazione dei clienti, sia che si tratti di offerte, servizi o rapporto qualità/prezzo, conferisce riconoscimento e stimola i collaboratori a raggiungere obiettivi sempre più alti. Ove possibile, ASM Bressanone SpA cerca di adottare i suggerimenti ricevuti“, dice l’amministratore delegato Karl Michaeler.

Ecco alcune valutazioni nel dettaglio:

Servizi ambientali
La pulizia delle aree pubbliche nel Comune di Bressanone ottiene 8,5 punti. La soddisfazione dei clienti per lo smaltimento dei rifiuti urbani e dell’olio esausto “Olly” raggiunge una valutazione di 8,7 punti; lo smaltimento dei rifiuti organici ottiene 8,6. Il Centro di Riciclaggio, con una valutazione di 8,7 punti, raggiunge nuovamente un giudizio più alto rispetto ai mini centri di riciclaggio ed alle isole ecologiche (entrambi 8,3) per la raccolta dei materiali riciclabili. Il voto per il Centro di riciclaggio aumenta persino di 0,2 punti rispetto all’anno precedente.
Il sistema di controllo degli accessi in funzione presso il Centro di Riciclaggio è percepito molto positivamente (voto 8,6). Anche se alcuni clienti criticano i lunghi tempi di attesa, la maggior parte di essi ritiene che questi siano entro limiti ragionevoli (8,3 punti). Il sistema di accesso regolamentato non ha praticamente alcun effetto sul comportamento di smaltimento. Per evitare l'orario di punta del sabato mattina, solamente il 7% circa degli intervistati consegna i rifiuti riciclabili in altri giorni o in un altro momento.
Gli intervistati sono soddisfatti del rapporto costo/prestazioni dei servizi ambientali (7,9). Due terzi degli intervistati dichiarano di non voler rinunciare ad alcun servizio, nemmeno a fronte di una possibile riduzione delle tariffe.

Energia elettrica

La sicurezza dell'approvvigionamento di energia elettrica è molto apprezzata dagli intervistati (8,9). Chi ha richiesto assistenza, è molto soddisfatto del servizio (8,4).

Acqua

La qualità dell’acqua potabile viene premiata dagli intervistati con un eccellente 9,1; il voto è persino aumentato di 0,2 punti rispetto all’anno precedente. Il 79% infatti beve l’ottima acqua del rubinetto. I servizi di approvvigionamento di acqua potabile e smaltimento delle acque reflue raggiungono il voto di 8,8. Le tariffe per l’acqua potabile e le acque reflue vengono percepite come adeguate (8,3). La buona valutazione non deriva solo dai clienti di Bressanone, ma anche dei cittadini dei Comuni di Varna, Chiusa, Naz-Sciaves e Fortezza, che sono soci della società Servizi Comunali Valle Isarco, KDE.

Teleriscaldamento
Anche il servizio di teleriscaldamento raggiunge un livello di soddisfazione molto alto (8,9). Il 93% degli intervistati afferma che il servizio soddisfa pienamente le loro aspettative. Il rapporto qualità/prezzo viene valutato come buono (8).

Telecomunicazioni
Il numero di clienti Citynet cresce costantemente: un terzo degli intervistati utilizza internet in fibra ottica ed è molto soddisfatto sia del prodotto, che del servizio clienti (8,8). L'88% degli intervistati afferma che il servizio soddisfa pienamente le loro aspettative. I clienti di Citynet valutano il rapporto qualità/prezzo come buono (8).
Forum Bressanone
Durante lo scorso anno, il 48% degli intervistati ha visitato il Centro Cultura e Congressi Forum Bressanone. Essi esprimono un giudizio buono per la struttura (8,5) e molto buono in merito alla manifestazione vista (8,8). Un centro culturale e congressuale per la città di Bressanone è considerato molto importante (9).

Acquarena
L'Acquarena conta un numero costante di visitatori. Ogni seconda persona intervistata (52%) ha visitato l’Acquarena l’anno scorso. La valutazione espressa è costantemente alta sia per l’area Pools (8,5) che per la sauna (8,5), la soddisfazione è persino leggermente aumentata rispetto all'anno precedente. Il 51% degli intervistati afferma di aver visitato la piscina per divertimento e tempo; il 25% cerca benessere e rilassamento; il 18% ha visitato l’Acquarena per motivi di salute.

Tutti i risultati in dettaglio sono qui disponibili.

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