Portale clienti

ASM Bressanone SpA in qualità di distributore di energia elettrica

In quanto distributore di energia elettrica, ASM Bressanone SpA è responsabile della manutenzione e della riparazione dell’intera rete e degli impianti, del potenziamento della rete elettrica e degli impianti, della realizzazione di nuovi allacciamenti, del servizio di misura (lettura del contatore), della manutenzione e del controllo degli strumenti di misura e del servizio di emergenza.

Il distributore funge da collegamento fra i produttori di energia elettrica e gli utenti e con i suoi impianti gestisce la rete elettrica fino al contatore del cliente per conto dello stesso o del rispettivo fornitore di energia elettrica (l’operatore). Si occupa quindi di tutte le attività tra cui ad esempio attivazioni, disdette, aumenti e riduzioni delle potenze di allacciamento, collegamenti provvisori, allacciamenti in cantieri e trasferimenti di contatori.

Rete interrata

La sicurezza dell’approvvigionamento ha la massima priorità. Dal momento che le linee elettriche aeree sono esposte ai rischi derivanti da maltempo, carichi di neve e caduta di alberi, ASM Bressanone SpA punta a interrare l’intera rete di distribuzione dell’energia elettrica, una scelta che contribuisce inoltre al miglioramento dell’assetto paesaggistico.

Sistema di gestione della rete

Il sistema di gestione della rete monitora e controlla la rete energetica 24 ore su 24, garantendo un approvvigionamento sicuro. In caso di guasto, il sistema attiva un allarme e fornisce assistenza per gli interventi sull’impianto elettrico e il coordinamento dei lavori per l’eliminazione del guasto. Il sistema di gestione della rete fornisce tutti i parametri rilevanti per il funzionamento e garantisce così una distribuzione ottimale del carico e una manutenzione mirata delle reti e degli impianti.

Stazioni locali di rete

Le stazioni locali di rete provvedono alla distribuzione dell’energia elettrica a livello locale. Ove tecnicamente possibile, esse vengono realizzate con una struttura molto compatta per arrecare il minor danno possibile al paesaggio. Oltre ad essere conformi alle tecnologie più avanzate, gli impianti di commutazione e i trasformatori impiegati registrano perdite molto modeste, sono in gran parte esenti da manutenzione, hanno dimensioni ridotte e possono essere comandati a distanza per una rapida risoluzione dei guasti. I trasformatori sono riempiti con oli isolanti privi di PCB. Un processo interno garantisce la manutenzione costante di tutti gli impianti elettrici gestiti dall’ASM Bressanone SpA, che sono conformi alla normativa tecnica più recente e non provocano pertanto alcun disagio al vicinato.

Dati, fatti e notizie utili

  • 43,774 km cavi aerei
  • 783,258 km cavi interrati
  • 227 km cavi di media tensione (20 kV)
  • 563 km cavi di bassa tensione (400 V)
  • 700 m cavi di alta tensione (132 kV)
  • 2 stazioni di trasformazione
  • 291 cabine di trasformazione
  • ca. 228.000 MW/h energia distribuita all'anno
Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.