Portale clienti

Sostituzione del contatore

ASM Bressanone SpA si avvale esclusivamente di contatori elettronici per la misurazione dei consumi. La lettura dei contatori viene effettuata da remoto.

Sostituzione dei contatori della prima generazione a partire da gennaio 2024
Tra gennaio 2024 e dicembre 2025, sostituiremo i contatori di prima generazione con contatori elettronici intelligenti di seconda generazione, in conformità ai requisiti legali dell'autorità di regolamentazione nazionale. La campagna di sostituzione prevede di procedere con un approccio basato sui Comuni. La sostituzione del contatore è gratuita.

Smart Meter: il contatore innovativo

I lavori verranno eseguiti gradualmente. Una settimana prima dell'inizio dei lavori, verrà affisso un avviso sugli edifici interessati. Sull'avviso si troveranno anche i recapiti per fissare un appuntamento, se richiesto.

Non è richiesta la presenza del cliente per l'intervento se i contatori sono accessibili. Solo se i contatori non sono accessibili Le chiediamo di fissare un appuntamento, tel. 0472 823 500. L’operatore ASM che effettua il cambio ha un tesserino di riconoscimento ASM Bressanone SpA. C’è la possibilità di controllare i dati tramite il numero verde, tel. 800 016561.

L'intervento richiede una breve interruzione dell'alimentazione. L'alimentazione viene ripristinata automaticamente subito dopo l’intervento, senza che il cliente debba intervenire.

La lettura dei gruppi di misura sostituiti può essere richiesta e, se necessario, verificata direttamente sul contatore sostituito fino a 3 mesi dopo la sostituzione.

Piano di sostituzione

Tra gennaio 2024 e dicembre 2025, ASM Bressanone SpA sostituirà i contatori di prima generazione con i nuovi contatori elettronici intelligenti di seconda generazione. La campagna di sostituzione prevede di procedere con un approccio basato sui Comuni. Lo stato di avanzamento dei lavori potrà essere consultato su questa pagina nel corso dell’intera campagna.

Piano di sostituzione massiva contatori

   
  Semestro inizo Semestro fine
Bressanone Millan, Sarnes, S. Andrea, S. Leonardo, Meluno, Eores 1/2024 2/2025
Bressanone Monteponente, Mara, Albes, Zona industriale 1/2024 2/2024
Bressanone Centro (da Disco Max a Zinggen, Stufles, Costa d'Elvas, Elvas) 1/2024 2/2025
Fortezza 1/2024 2/2025
Chiusa, Verdingnes, Pradello 1/2024 2/2024
Rio di Pusteria 1/2025 2/2025
Naz-Sciaves 1/2024 2/2025
Rodengo 1/2025 2/2025
Varna 1/2024 2/2025
Velturno 1/2025 2/2025

Smart Meter: il contatore intelligente di seconda generazione

Smart Meter, il contatore elettronico di seconda generazione, è un dispositivo di misura innovativo che consente di risparmiare energia e di fare un ulteriore passo in avanti verso la nuova era della digitalizzazione.

Smart Meter è in grado di rilevare in modo dettagliato i dati sui consumi energetici e di comunicare con altre tecnologie, aprendo così nuove opportunità per lo sviluppo della “smart home”. Il nuovo contatore consente, in particolare, di visualizzare la curva dei consumi energetici della propria abitazione effettuando misurazioni ogni quindici minuti.

Inoltre, può attivare nuove funzioni: in futuro sarà infatti possibile collegare il contatore ad altre tecnologie e dispositivi per consentire, ad esempio, di monitorare in dettaglio i propri consumi e, nello specifico, determinare la quantità di energia consumata dai singoli elettrodomestici. Un passo importante, quindi, verso il controllo dei consumi e il risparmio energetico.

Questo contatore rappresenta pertanto la base per un consumo energetico più consapevole e intelligente, ma è anche una porta d’accesso alle nuove tecnologie domotiche che rendono gli edifici più intelligenti.

Abbiamo programmato una campagna di sostituzione degli attuali contatori con contatori intelligenti di seconda generazione entro il 2025, al fine di dotare tutti i suoi clienti di questo nuovo dispositivo.

Vantaggi per gli utenti
I clienti potranno visualizzare la curva di carico della propria abitazione su una piattaforma digitale con aggiornamenti ogni quindici minuti. Inoltre, ogni cliente avrà la possibilità di accedere liberamente a tecnologie domotiche innovative per la propria casa o l’appartamento.

Vantaggi per i produttori
I “prosumer”, ossia coloro che non solo consumano energia ma la producono anche (ad esempio con un impianto fotovoltaico), disporranno di maggiori informazioni sulla quantità di energia prodotta e potranno accedere allo storico dei consumi e della produzione di energia.

Vantaggi per i rivenditori
I rivenditori potranno migliorare il livello dei loro servizi ed effettuare misurazioni più efficaci in tempi più brevi. Inoltre, lo Smart Meter di ultima generazione offrirà in futuro ai rivenditori l’opportunità di proporre ai clienti nuovi servizi legati al risparmio energetico e alle tecnologie smart home.

Vantaggi per la rete elettrica
Il nuovo contatore apporterà vantaggi alla rete elettrica nel suo complesso, in quanto le nuove funzioni consentiranno di ottimizzare la gestione della rete in bassa tensione e migliorare il rilevamento delle eventuali interruzioni e la qualità della tensione elettrica.

Ecco come avviene la lettura del contatore elettico:
Il contatore intelligente viene letto tramite Powerline, una tecnologia che si basa sulla trasmissione di dati attraverso la rete elettrica, da cui il termine 'powerline'. Il segnale digitale, ossia i dati, viene convertito in un segnale analogico dall'adattatore e inviato alla rete elettrica ad alta frequenza. Sul lato ricevente, un altro adattatore filtra il segnale analogico e lo converte nuovamente in dati digitali. È importante notare che i contatori elettrici non sono direttamente collegati a Internet. I dati raccolti vengono registrati in un sistema centrale di elaborazione dati e, come avviene attualmente, trasferiti al rispettivo fornitore di energia elettrica per la fatturazione.

Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.