Portale clienti

FAQ - domande frequenti

Domande relative all’allacciamento

Come devo fare per ottenere un allacciamento elettrico?

Deve presentare una richiesta d’allacciamento.
ASM Bressanone SpA verifica la richiesta e, entro 20 giorni lavorativi, le trasmette il preventivo di costo.
Lei conferma per iscritto il preventivo oppure salda l’importo ivi indicato.

ASM Bressanone SpA effettua:

  • lavori semplici (lavori sul contatore o sul posto contatore) in bassa tensione entro 10 giorni lavorativi
  • lavori complessi (tutti gli altri casi) o lavori in media tensione entro 50 giorni lavorativi

Come devo fare per ottenere un allacciamento elettrico provvisorio per manifestazioni o simili?

Deve presentare una richiesta d’allacciamento almeno 7 giorni lavorativi prima della data in cui viene richiesta la fornitura.
Nei luoghi maggiormente richiesti, ASM Bressanone SpA può disporre di allestimenti fissi e l’allacciamento potrebbe quindi essere realizzato con facilità. Per tutti gli altri luoghi è necessario un sopralluogo dei tecnici.

Per gli allacciamenti fino a 40 kW, ASM applica una tariffa forfetaria, mentre per gli allacciamenti con potenza più elevata le viene sottoposto un preventivo di costo scritto.

Lei conferma per iscritto il preventivo oppure salda l’importo ivi indicato.
Se la richiesta perviene nei tempi stabiliti, ASM Bressanone SpA svolge i lavori puntualmente alla data desiderata.

Come devo fare per richiedere e disdire la fornitura di energia elettrica o per effettuare la voltura?

Quali potenze/livelli di tensione posso richiedere?

  • Bassa tensione (400 V)
    - Livelli di tensione: 1,5 kW, 3 kW, 4,5 kW, 6 kW, 10 kW, 15 kW, 20 kW, 25 kW, 30 kW, 35 kW (contatore massimo fino a 100 kW)
    - Contatore: monofase (230 V; contatore fino a 6 kW), trifase (400 V; contatore fino a 30 kW) e contatore di supero a partire da 35 kW con trasformatore di misura
  • Media tensione (20 kV)
    - Livelli di tensione: da 200 kW
    - Fornitura di energia elettrica con tensione di rete di 20.000 V
    - Valore limite per la consegna in media tensione: 8 MW
    - Per impianti di maggiori dimensioni consegna nella rete ad alta tensione
  • Fra 100 kW e 200 KW, l’ASM Bressanone SpA stabilisce il livello di tensione (400 V o 20 kV) in base alla configurazione della rete.

La mia potenza allacciata di base mi sembra troppo bassa. Come devo fare per ottenere una potenza allacciata di 4,5 kW?

Può richiedere un aumento di potenza. Fra 3 kW e 6 kW, ASM Bressanone SpA offre aumenti di potenza anche con scaglioni ridotti da 0,5 kW. Dopo aver verificato il suo fabbisogno, contatti il personale del servizio clienti, che la assisterà nella stipula del nuovo contratto.

Per attivare la fornitura di energia elettrica, il cliente deve firmare personalmente il contratto di fornitura presso uno degli sportelli clienti di ASM Bressanone SpA. Un eventuale rappresentante deve essere munito di procura scritta.

All’atto della firma, è necessario presentare i seguenti documenti:

  • codice POD
  • documento di riconoscimento in corso di validità (da allegare in copia se la registrazione avviene tramite e-mail/fax/posta)
  • dati fiscali aggiornati del richiedente
  • tutte le informazioni necessarie per la gestione corretta della fatturazione (indirizzo attuale, codice destinatario/codice ufficio, CIG, CUP, codice ATECO)
  • dati catastali dell’immobile per il quale è richiesta la fornitura

Domande relative alla fattura e tariffa

Cosa significano i numerosi termini tecnici riportati nella fattura per l’energia elettrica?

Come devo fare per pagare la fattura?

ASM Bressanone SpA emette tutte le fatture salvo conguaglio. Il pagamento delle fatture può avvenire semplicemente tramite:

  • autorizzazione di addebito “SDD” (ordine permanente)
  • bollettino bancario “freccia” presso qualsiasi sportello bancario italiano (se effettuato presso gli sportelli della Cassa Raiffeisen Valle Isarco/filiale di Bressanone, non sono previsti oneri di riscossione)
  • bollettino postale
  • Internet Banking (si prega di utilizzare il codice IBAN indicato sulla bolletta)
  • e-payment

Posso pagare la bolletta a rate?

Deve richiedere la rateizzazione in forma scritta entro il termine di scadenza della bolletta. In caso contrario, perde il diritto alla rateizzazione: mail@asmb.it

Sono in ritardo con i pagamenti. Quali sono le conseguenze?

In caso di ritardo nei pagamenti, secondo le norme dell’Autorità di Regolazione ARERA, ASM Bressanone SpA deve addebitare, oltre alle spese postali, gli interessi di mora pari al tasso di riferimento della BCE aumentato del 3,5%.

Se il pagamento della fattura non avviene entro i termini e secondo le modalità indicate nell’ultimo sollecito, verrà avviata la procedura di sospensione del servizio prevista dalle disposizioni legali e contrattuali.

La riduzione di potenza è sempre prevista qualora il vostro punto di prelievo sia dotato di un contatore elettronico e abbia una potenza impegnata fino a 30 kW. Dopo 15 giorni dalla data della riduzione di potenza, ASM Bressanone SpA ha la facoltà di impostare la potenza allo 0% se le posizioni insolute non sono state saldate. La riduzione non è consentita per i punti di prelievo con potenza impegnata pari o superiore a 35 kW; in caso di ritardo nei pagamenti dopo sollecito infruttuoso, la fornitura viene immediatamente sospesa.

Le spese per la riduzione della potenza, la sospensione della fornitura e un’eventuale riattivazione sono a vostro carico.

Perché l’energia elettrica viene fatturata separatamente dagli altri servizi?

Motivi amministrativi ci costringono a emettere una fattura separata per l’energia elettrica. La frequenza di fatturazione per l’energia elettrica e, separatamente, per gli altri servizi, rimane invariata.

Perché ASM Bressanone SpA non semplifica la fattura per l’energia elettrica?

Il layout della bolletta elettrica segue le direttive dell’Autorità di regolazione statale, a cui ASM Bressanone SpA ha l’obbligo di attenersi.

Vorrei eliminare la bolletta cartacea. Come devo fare per passare alla fattura online?

La fattura online è consultabile sul portale clienti di ASM Bressanone SpA; su richiesta, può essere inviata anche come allegato all’e-mail.

Allo scopo dovrà richiedere la registrazione tramite il portale clienti oppure presso uno degli sportelli clienti di ASM Bressanone SpA. Dopo aver effettuato la registrazione nel portale clienti, richieda alla voce “Fatture”, nell’area cliente personale, il passaggio dalla bolletta cartacea alla fattura online.

Quali sono i vantaggi della fattura online?

In primo luogo, con la fattura online può contribuire a un uso oculato della carta come materia prima e quindi alla tutela ambientale. Inoltre, i clienti che scelgono l’invio online della fattura e l’addebito diretto come modalità di pagamento hanno diritto all’applicazione di uno sconto definito ogni anno dall’Autorità di regolazione.

Quali sono le fasce orarie applicate?

Secondo la delibera n. 181/06 dell’Autorità di Regolazione ARERA e successive modifiche e integrazioni, si applicano le seguenti fasce orarie, le quali prevedono prezzi differenziati per il consumo di energia elettrica.
Si mira in tal modo a tenere conto del fatto che l’energia elettrica è più costosa nei momenti di maggiore richiesta (fascia oraria “F1”) rispetto a quelli di minore richiesta (fasce orarie “F2” ed “F3”).

  • Fascia oraria F1: dalle ore 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì
  • Fascia oraria F2: dalle ore 7.00 alle 8.00 e dalle ore 19.00 alle 23.00 dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle 23.00 del sabato
  • Fascia oraria F3: dalle ore 0.00 alle 7.00 e dalle ore 23.00 alle 24.00 dal lunedì al sabato, dalle 0.00 alle 24.00 di domenica e dei seguenti giorni festivi: 1 gennaio, 6 gennaio, lunedì di Pasqua, 25 Aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre

Come devo fare per pagare il canone TV?

Come devo fare per passare a un ordine permanente?

Il modulo per l’ordine permanente è disponibile presso gli sportelli clienti di ASM Bressanone SpA oppure online sul portale clienti. Il modulo compilato e firmato va restituito tramite e-mail, per posta o consegnato personalmente. Di tutto il resto si occuperà ASM Bressanone SpA.

Come posso effettuare una lettura del contatore digitale?

La lettura del contatore digitale può essere fatta premendo il pulsante grigio accanto al display fino a che compare la voce “Consumo totale +A” (valore in kWh).

Domande generali

Cosa posso fare se manca la corrente?

Innanzitutto deve controllare l’impianto elettrico privato (salvavita, interruttori ecc.). Verifichi quindi che l’interruttore posizionato sul contatore non sia scattato a causa di un sovraccarico.

Cos’è il cosiddetto POD e dove lo trovo?

Il POD è un codice alfanumerico di 14 caratteri che inizia per “IT” e identifica in modo univoco il punto di prelievo.
È indicato nella fattura per l’energia elettrica sulla prima pagina.

Ho l’impressione che il contatore non funzioni correttamente. Posso richiederne la verifica?

Certamente. La verifica viene effettuata entro i 15 giorni successivi alla richiesta ed è gratuita se dovesse essere accertato un guasto tecnico del contatore, mentre è a pagamento nel caso contrario.

Posso richiedere una verifica della tensione?

La richiesta va effettuata utilizzando l’apposito modulo. La verifica è gratuita se risulta confermato che la tensione fornita non soddisfa i requisiti minimi di legge, mentre è a pagamento nel caso contrario.

Cosa significa “servizio di maggior tutela”?

Il cosiddetto servizio (o mercato) di maggior tutela prevede che le tariffe e le condizioni contrattuali siano fissate interamente dall’Autorità di regolazione statale.  Il Governo prevede l’abolizione di questo regime tariffario.

Cosa significa “mercato libero”?

Il 1° luglio 2011 l’Italia ha dato piena attuazione alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica prevista dalle disposizioni dell’UE. Tutti gli utenti possono dunque scegliere liberamente da quale operatore acquistare l’elettricità. Nel mercato libero i prezzi dell’energia sono fissati dai venditori, mentre le altri voci della bolletta sono conformi alle direttive dell’Autorità di vigilanza. Lo scopo è quello di garantire la concorrenza fra i vari fornitori e un conseguente calo dei prezzi per gli utenti.

Cosa significa “cliente non domestico”?

I clienti non domestici sono quei clienti che utilizzano l’energia elettrica per scopi diversi da quelli previsti per l’abitazione e l’illuminazione pubblica.

Per quale motivo esistono ancora linee elettriche aeree?

ASM Bressanone SpA si sta adoperando per interrare le linee elettriche. La sicurezza dell’approvvigionamento ha infatti la massima priorità e le linee elettriche aeree sono esposte ai rischi derivanti da maltempo, carichi di neve e caduta di alberi. Circa l’85% della rete elettrica nell’area di fornitura di ASM Bressanone SpA è già interrato. In altri termini, su un totale di 850 km di linee a bassa e media tensione, solo 33 km sono costituiti da linee aeree.

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