Portale clienti

Interruzioni di energia elettrica

Le interruzioni sono consentite solo:

  • per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • in casi imprevedibili
  • in caso di forza maggiore

PESSE – Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico

Il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE) è studiato per prevenire ed evitare blackout incontrollati, nel caso in cui si verifichi una grave situazione di carenza di elettricità sulla rete nazionale. Tali situazioni causerebbero disagi maggiori in termini sociali ed economici per l’intera collettività.

Per questo interviene il PESSE, più noto come Piano Salva Blackout, pensato proprio per ridurre i prelievi di energia elettrica attraverso la sospensione dell'elettricità in maniera selettiva e programmata, con un sistema di rotazione per gruppi di clienti.

L'applicazione dei distacchi programmati dal PESSE viene richiesta dalla società Terna (proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale che garantisce l'equilibrio tra l'energia richiesta e quella prodotta) ai Distributori con un preavviso di 30 minuti.

Ciascun cliente, in caso di attivazione del Piano, potrà essere disalimentato per un numero massimo di 3 turni giornalieri non consecutivi, ciascuno della durata di 90 minuti.

Si distinguono tra periodo estivo, corrispondente all’attivazione dell’ora legale (Aprile-Ottobre) e periodo invernale da Novembre a Marzo, nel seguente modo:

Periodo estivo – 9 fasce die 90 minuti dalle 9.00 alle 22.30
Periodo estivo – 9 fasce die 90 minuti dalle 9.00 alle 07.30 alle 21.00

Per saperne di più in merito alle zone interessate della rete di distribuzione di ASM Bressanone SpA e fascie orarie clicca sul link sottostante o leggi i documenti allegati, oppure chiama il Numero Verde 800 016561.

Pesse attualmente non è attivato!

Verificare le zone e le fasce orarie

In caso di interruzioni programmate, informeremo i clienti interessati con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo (24 ore prima in caso di urgenza straordinaria). Ci impegneremo a ridurre al minimo le interruzioni.

Interruzioni programmate

Attualmente non sono previsti interruzioni dell'alimentazione di energia elettrica.

Per ragioni di sicurezza, tutte le linee e gli impianti devono essere considerati come alimentati da tensione.

Saturazione rete per impianti di produzione

Lavori semplici su rete di bassa tensione

ASM Bressanone SpA pubblica le tipologie di interventi e le relative condizioni economiche relative ai contributi per allacciamento alla propria rete di distribuzione elettrica, in accordo alle prescrizione dell’Allegato C Delibera AEEG n. 199/11 (TIC).

Secondo quanto previsto dall’Allegato A Delibera AEEG n. 198/11 (TIQE), vengono in particolare indicate le condizioni economiche per le tipologie di lavori semplici su rete BT di importo predeterminabile per le quali ASMB si impegna ad applicare la procedura riportata nel medesimo art. 84.

Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.