Portale clienti

Tariffe e fatturazione

Il legislatore prevede una fatturazione collettiva per distribuzione di acqua potabile, scarico di acque reflue e chiarificazione delle acque.

I comuni di Bressanone, Chiusa, Varna, Naz-Sciaves, Fortezza, Luson, Rio di Pusteria e Rodengo che partecipano a ASM Bressanone SpA definiscono ogni anno le tariffe per il proprio territorio. Come da Decreto del Presidente della Giunta Provinciale (del 16 agosto 2017, n. 29) in merito, si applicano due diverse classi di tariffe per abitazioni private e non.

La fatturazione della tariffa per l’acqua potabile e le acque reflue viene effettuata da ASM Bressanone SpA su incarico e sulla base delle delibere riguardanti le tariffe dei singoli Comuni.

La fatturazione si basa sui dati provenienti dal contatore dell’acqua.

Una volta all’anno i collaboratori di ASM Bressanone SpA effettuano la lettura del contatore. Se il contatore dell’acqua si trova in un luogo non liberamente accessibile e il collaboratore non trova nessuno per poter effettuare la lettura, nella cassetta delle lettere l’utente troverà una cartolina con la quale viene invitato a comunicare telefonicamente la lettura del contatore.

Tra una lettura e l’altra riceverà delle fatture di acconto basate sui dati di consumo precedenti. Non appena saranno disponibili i dati di lettura effettivi, riceverà delle fatture di conguaglio. Queste terranno conto dei pagamenti anticipati già versati.

Potrà comunicare le letture del Suo contatore in qualunque momento tramite telefono o e-mail.

 

Non possiede alcun contatore?

Se non possiede alcun contatore, la tariffa sarà calcolata ai sensi della Delibera della Giunta Provinciale n. 2541/2009 sulla base degli abitanti equivalenti (50 m³ per persona).

Chiarificazione delle acque reflue

La chiarificazione delle acque reflue viene effettuata dalla Comunità Comprensoriale.
ASM Bressanone SpA fattura esclusivamente i costi derivanti.
Per il servizio di canalizzazione e il trattamento delle acque reflue viene corrisposta la tariffa di cui all’art. 53 della legge provinciale.

FAQ - domande frequenti

Domande relative alla fattura e tariffa

Come vengono fatturate l’acqua e la fognatura?

Sia l’acqua potabile che la fognatura vengono fatturate sulla base del consumo. ASM Bressanone SpA garantisce almeno una lettura all’anno. Nel periodo che intercorre tra una lettura e quella successiva, le verranno inviate delle fatture di acconto basate sui dati di consumo storici.

Può comunicare le letture del suo contatore in qualunque momento tramite telefono, nel portale clienti o all’indirizzo e-mail kundenportal@asmb.it.

Quando e con quale frequenza mi viene inviata la bolletta dell’acqua?

Se possibile, la bolletta per l’acqua potabile e il servizio di fognatura le viene inviata unitamente alle fatture per gli altri servizi forniti da ASM Bressanone SpA, in genere bimestralmente.

Come devo fare per passare a un ordine permanente?

Il modulo per l’ordine permanente è disponibile presso gli sportelli clienti di ASM Bressanone SpA oppure online sul portale clienti. Il modulo compilato e firmato va restituito tramite e-mail, per posta o consegnato personalmente. Di tutto il resto si occuperà ASM Bressanone SpA.

Vorrei eliminare la bolletta cartacea. Come devo fare per passare alla fattura online?

La fattura online è consultabile sul portale clienti di ASM Bressanone SpA; su richiesta, può essere inviata anche come allegato all’e-mail.

Allo scopo dovrà richiedere la registrazione tramite il portale clienti oppure presso uno degli sportelli clienti di ASM Bressanone SpA. Dopo aver effettuato la registrazione nel portale clienti, richieda alla voce “Fatture”, nell’area cliente personale, il passaggio dalla bolletta cartacea alla fattura online.

Perché l’acqua si paga, anche se sgorga liberamente dalla sorgente?

Ciò per cui paga è la fornitura d’acqua al suo domicilio. Affinché l’acqua della sorgente arrivi pulita e priva di germi ai rubinetti di casa, è richiesto un impegno notevole in termini di lavoro e materiali: le tubazioni principali, posate in genere sotto il manto stradale e fitte di diramazioni, servono tutti i clienti in modo capillare tramite apposite condotte adduttrici, a loro volta dotate di valvole di chiusura e contatori dell’acqua.

D’altra parte, le vengono addebitati in media 65 centesimi per 1.000 litri d’acqua di ottima qualità. Allo stesso prezzo può ottenere 1 litro d’acqua minerale, che va poi portata fino a casa.

Condividi:

Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo. Direttiva cookie