Vantaggi per gli utenti
I clienti potranno visualizzare la curva di carico della propria abitazione su una piattaforma digitale con aggiornamenti ogni quindici minuti. Inoltre, ogni cliente avrà la possibilità di accedere liberamente a tecnologie domotiche innovative per la propria casa o l’appartamento.
Vantaggi per i produttori
I “prosumer”, ossia coloro che non solo consumano energia ma la producono anche (ad esempio con un impianto fotovoltaico), disporranno di maggiori informazioni sulla quantità di energia prodotta e potranno accedere allo storico dei consumi e della produzione di energia.
Vantaggi per i rivenditori
I rivenditori potranno migliorare il livello dei loro servizi ed effettuare misurazioni più efficaci in tempi più brevi. Inoltre, lo Smart Meter di ultima generazione offrirà in futuro ai rivenditori l’opportunità di proporre ai clienti nuovi servizi legati al risparmio energetico e alle tecnologie smart home.
Vantaggi per la rete elettrica
Il nuovo contatore apporterà vantaggi alla rete elettrica nel suo complesso, in quanto le nuove funzioni consentiranno di ottimizzare la gestione della rete in bassa tensione e migliorare il rilevamento delle eventuali interruzioni e la qualità della tensione elettrica.
Ecco come avviene la lettura del contatore elettico:
Il contatore intelligente viene letto tramite Powerline, una tecnologia che si basa sulla trasmissione di dati attraverso la rete elettrica, da cui il termine 'powerline'. Il segnale digitale, ossia i dati, viene convertito in un segnale analogico dall'adattatore e inviato alla rete elettrica ad alta frequenza. Sul lato ricevente, un altro adattatore filtra il segnale analogico e lo converte nuovamente in dati digitali. È importante notare che i contatori elettrici non sono direttamente collegati a Internet. I dati raccolti vengono registrati in un sistema centrale di elaborazione dati e, come avviene attualmente, trasferiti al rispettivo fornitore di energia elettrica per la fatturazione.