Portale clienti

Acqua

Genere alimentare e fonte di sussistenza

Un proverbio degli indiani Hopi recita: “Solo chi va alla fonte dell’acqua la utilizza con considerazione”. “Una delle sorgenti principali per Bressanone si trova in fondo alla Valle di Scaleres, a tre ore e mezza di cammino”, spiega Andreas Schroffenegger, che da quasi trent’anni lavora per ASM Bressanone SpA. Fortunatamente, nel nostro paese basta aprire un rubinetto per far scorrere acqua pulita e potabile.

Ciò è possibile grazie a un lavoro di ingegneria piuttosto complesso: è tutto merito di una rete capillare, fitta di sbarramenti e diramazioni, che si estende nel sottosuolo dalla sorgente fino al contatore delle nostre case. Nonostante i periodi di siccità ricorrente, abbiamo sempre a disposizione in abbondanza acqua potabile di qualità elevata. I tecnici di ASM Bressanone SpA lavorano quotidianamente alla rete idrica per garantire una fornitura costante.

Numero d'emergenza acqua: 800 175 040

800 175 040

In caso di emergenza e di disservizi, un nostro collaboratore è a vostra disposizione, 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno.Il territorio di fornitura comprende i comuni di Bressanone, Varna, Fortezza, Naz-Sciaves, Chiusa, Luson, Rodengo, Rio di Pusteria.

Richiesta di un nuovo allacciamento

Avete bisogno di un allacciamento nuovo?

Registrazione e disdetta

L'abitazione deve essere allacciata alla rete idrica pubblica

Approvvigionamento con acqua potabile

Per Bressanone, Chiusa, Varna, Naz-Sciaves, Fortezza, Rodengo, Rio di Pusteria e Luson

Smaltimento delle acque reflue

Per Bressanone, Chiusa, Varna, Naz-Sciaves, Fortezza, Rodengo, Rio di Pusteria e Luson

Tariffa e fattura

Com'è composta la tariffa

L'acqua è il nostro bene più prezioso

FAQ - domande frequenti

Domande relative all'acciamento

In quali comuni ASM Bressanone SpA gestisce il servizio idrico?

ASM Bressanone SpA gestisce il servizio per l’acqua potabile e le acque reflue nei seguenti Comuni:

  • Bressanone
  • Chiusa
  • Varna
  • Naz-Sciaves
  • Fortezza
  • Luson
  • Rio Molino
  • Rodengo

Come devo fare per ottenere un nuovo allacciamento dell’acqua potabile?

Come devo fare per ottenere un allacciamento provvisorio dell’acqua potabile?

Ecco come procedere per ottenere un allacciamento provvisorio all’acqua potabile per lavori di costruzione, manifestazioni e simili:

Deve presentare una richiesta d’allacciamento almeno 7 giorni lavorativi prima della data in cui viene richiesta la fornitura.

  • ASM Bressanone SpA verifica la richiesta e la contatta per un sopralluogo entro 2 giorni lavorativi.
  • Se la richiesta perviene nei tempi stabiliti, ASM Bressanone SpA svolge i lavori puntualmente alla data desiderata.

Quanto tempo ci vuole perché il servizio di acqua potabile sia attivo?

Per i nuovi allacciamenti, ASM Bressanone SpA effettua:

  • lavori semplici (installazione del dispositivo di misurazione e realizzazione della mandata sulla tubazione principale esistente con lunghezza del raccordo superiore a 8 m e diametro della mandata fino a 50 mm) entro 15 giorni lavorativi;
  • lavori complessi (tutti gli altri casi) entro 60 giorni lavorativi.

Se necessita di un allacciamento provvisorio per l’acqua potabile, ASM Bressanone SpA svolgerà puntualmente i lavori alla data desiderata a condizione che la richiesta pervenga nei tempi stabiliti (almeno 7 giorni lavorativi prima della data in cui viene richiesta la fornitura).

Come devo fare per ottenere un nuovo allacciamento alla rete fognaria?

Quanto costa un nuovo allacciamento?

I costi per l’allacciamento vengono fatturati in base al carico di lavoro e al materiale necessario

Chi è responsabile del mio impianto di acqua potabile domestico?

Gli impianti domestici per l’acqua potabile ricadono interamente nella responsabilità del proprietario. L’impianto idrico dell’edificio inizia immediatamente nella direzione del flusso dell’acqua dopo il punto di consegna dell’acqua (contatore) dell’ASM Bressanone SpA.
ASM Bressanone SpA è invece responsabile per la condotta di allaccio fino al contatore (compreso).

Come devo fare per garantire la manutenzione periodica del mio impianto domestico?

L’impianto di acqua potabile deve essere sottoposto a regolare manutenzione per evitare che incida negativamente sulla qualità dell’acqua:

  • II filtro a valle del contatore dell’acqua va sostituito o pulito con regolarità
  • II serbatoio dell’acqua calda va periodicamente pulito e ispezionato
  • Controllare regolarmente il funzionamento corretto dell’impianto di acqua calda e il raggiungimento della temperatura necessaria (60 °C)
  • Controllare il raggiungimento della temperatura desiderata (mandata e ritorno, punti di prelievo)

FAQ - altre domande frequenti

Dubbi chiariti rapidamente

Se i dubbi non sono stati chiariti completamente, contattateci

Lo sapevate?

9
è il voto con cui i clienti valutano l’acqua potabile di ASM Bressanone SpA
16 sorgenti
6 stazioni di pompaggio e 15 serbatoi sopraelevati forniscono l'eccellente acqua di Bressanone
1.579.800
di acqua al giorno che ASM Bressanone SpA distribuisce a Bressanone
Condividi:

Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo. Direttiva cookie