Portale clienti

News

Pannolini nei rifiuti organici

03.05.2022

I pannolini non sono rifiuti organici. Eppure costituiscono la maggior parte delle frazioni estranee trovate nell’umido. La quantità è talvolta così elevata che i rifiuti consegnati all'impianto di compostaggio di Sciaves non possono essere riciclati, ma devono essere portati a Bolzano per lo smaltimento.
I pannolini rappresentano i 2/3 delle frazioni estranee che si riscontrano nei rifiuti organici raccolti nel Comune di Bressanone. Anche la plastica, così come la lettiera degli animali o le capsule del caffè sono problematiche e contaminano pesantemente i rifiuti organici. Tuttavia, in termini di peso, i pannolini sono chiaramente il problema principale, come dimostrato dalle analisi effettuate di recente.

Bressanone Water Light Festival ©: i vincitori del concorso di pittura

22.04.2022

Nell'ambito del Bressanone Water Light Festival © powered by Durst è stato bandito un concorso di disegno con il tema "Tutto ciò che sguazza nell'acqua", realizzato dalla Bressanone Turismo soc. cooperativa e dalla ASM Bressanone SpA. Tra le oltre 900 opere presentate dagli alunni delle scuole elementari e medie di Bressanone, Varna, Fortezza e Racines, una giuria ha selezionato le cento migliori.
Queste saranno proiettate sulla facciata dell'Hotel Pupp dal 29 aprile al 22 maggio 2022 durante il Bressanone Water Light Festival © e i visitatori potranno ammirarli tutti i giorni.

Piú rifiuti - piú impuritá

22.04.2022

Nel 2021 ASM Bressanone SpA ha raccolto un totale di 11.735 tonnellate di rifiuti urbani. Tre quarti dei rifiuti raccolti sono stati smaltiti separatamente - ma a volte con una qualità così scarsa che alcune tonnellate non potevano essere riciclate. Nella relazione ambientale di ASM Bressanone SpA vengono riassunti i principali dati relativi alla gestione dei rifiuti:

Servizio di lavaggio bidoni bio

21.04.2022

Nella stagione calda il bidone per i rifiuti organici sarà pulito a fondo parecchie volte. A questo scopo, sul territorio comunale di Bressanone un veicolo speciale per la pulizia seguirà il veicolo di svuotamento e laverà 
direttamente in loco i bidoni depositati presso i punti di raccolta.
Lei deve solamente depositare il Suo bidone verde per la raccolta dei rifiuti organici presso il punto di raccolta usuale nei soliti giorni di svuotamento. Ecco le settimane previste per la pulizia:  

Primo colpo di piccone per il nuovo serbatoio di acqua potabile

22.03.2022

Su incarico dei comuni di Bressanone e Varna, ASM Bressanone SpA sta costruendo un nuovo serbatoio di acqua potabile a Varna. Questo garantirà l'approvvigionamento di acqua di sorgente per i cittadini del comune di Bressanone e di Varna e assicurerà la disponibilità di sufficiente acqua in caso di grandi incendi a Varna.
La cerimonia di inizio dei lavori per questo importante progetto di costruzione sovracomunale ha avuto luogo martedì 22 marzo, nell’ambito della Giornata mondiale dell'acqua.

Film: Così funziona la centrale a biomassa a Varna

16.03.2022

La centrale a biomassa a Varna e il teleriscaldamento ivi prodotto sono stati recentemente gli attori principali di un nuovo episodio di Zipp TV. Il film è interessante per grandi e piccini!

Ecco il video:

Sarnes: i lavori per il teleriscaldamento proseguono

22.02.2022

Lo scorso autunno ASM Bressanone SpA ha iniziato ad estendere la rete di teleriscaldamento a Sarnes. A partire da mercoledì 23 febbraio riprenderanno i lavori in questa frazione di Bressanone.

Bidone per la raccolta a domicilio dei rifiuti verdi di giardino

09.02.2022

Dall'anno scorso, nell'area urbana di Bressanone, ASM Bressanone SpA mette a disposizione, a pagamento e su richiesta dei suoi clienti, un servizio per la raccolta a domicilio dei rifiuti verdi di giardino. Chi richiede l’allacciamento al servizio, può ricevere a sua disposizione fino a due bidoni da 240 litri. Il personale dei Servizi ambientali svuota il bidone ogni mercoledì da inizio marzo a fine novembre nel punto di raccolta indicato.

LED per l’illuminazione pubblica a Bressanone

09.02.2022

Su incarico del Comune di Bressanone, ASM Bressanone SpA convertirà completamente l'illuminazione pubblica di Bressanone alla tecnologia a LED. A febbraio, i lavori sono stati consegnati e nelle prossime settimane ci sarà l'inizio operativo del primo lotto di costruzione. Entro luglio 2022, 12 strade, tra cui via Brennero, via Dante e viale Mozart, così come le frazioni di Albes, Sarnes e Meluno saranno già illuminate con la più moderna tecnologia a LED.

Water Light Festival: concorso di disegno per gli alunni

27.01.2022

Nell'ambito del Brixen Water Light Festival, si svolgerà un concorso di disegno per gli alunni delle scuole primarie e secondarie. Dopo che il festival non ha potuto svolgersi per due anni di seguito a causa della pandemia, gli organizzatori e gli artisti e le artiste potranno finalmente mostrare le loro installazioni la prossima primavera e trasformare Bressanone e i suoi dintorni in una galleria d'arte a cielo aperto. 


1 2 3 4 5 6
Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.