Portale clienti

News

Definite le tariffe per Acquarna, Forum, Astra

15.09.2022

La giunta comunale di Bressanone ha approvato, sulla base della proposta di ASM Bressanone SpA, le tariffe per la prossima stagione di Acquarena, Forum Bressanone, Astra e dell’oratorio Don Bosco. 

Relazione sull'attività di ASM Bressanone SpA

06.09.2022

Ogni tre anni ASM Bressanone SpA pubblica la sua relazione sull’attività. Ora è disponibile la nuova brochure di 72 pagine. I progetti, le pietre miliari e le sfide degli anni 2019, 2020 e 2021 vengono presentati tramite numerosi grafici. Il rapporto è disponibile presso gli sportelli clienti, presso l’Acquarena, il Forum Bressanone e l’Astra e potrà essere ritirato gratuitamente da tutti gli interessati.

Nuovi cartelli per i contenitori dei rifiuti

25.07.2022

A Bressanone ci sono 200 contenitori per la raccolta differenziata di carta, vetro e lattine. Inoltre contiamo 55 contenitori semi-interrati per la raccolta dei rifiuti organici e residui e 21 presscontainer. Ora ASM Bressanone SpA ha dotato tutti questi contenitori di rifiuti di una nuova segnaletica e di nuovi pittogrammi.

L’acqua potabile è ancora sufficiente nonostante la scarsità di acqua sorgiva

22.07.2022

Le sorgenti più importanti per l'approvvigionamento di acqua potabile a Bressanone e Varna, denominate Gruberwiesen e Nockback nella valle di Scaleres, stanno attualmente erogando il 10% di acqua in meno rispetto al volume solitamente distribuito in questo periodo dell'anno. Il livello delle acque freatiche è più basso di un metro rispetto alla norma. Tuttavia, l'acqua potabile a Bressanone e a Varna non scarseggia ancora.

Teleriscaldamento per la frazione di Meluno

07.07.2022

Lunedì 11 luglio ASM Bressanone SpA darà il via ai lavori per il collegamento della frazione di Meluno alla rete di teleriscaldamento. A Meluno non è necessario costruire una nuova centrale di teleriscaldamento, poiché il calore viene fornito direttamente dalla rete di S. Andrea.

Più calore dalla biomassa grazie agli accumulatori di calore

15.06.2022

ASM Bressanone SpA sta sviluppando varie fonti di energia rinnovabile per la produzione di teleriscaldamento. Per fare spazio a più energia da biomassa, l'azienda ha installato due nuovi accumulatori di calore, ciascuno con un volume di 250.000 litri, presso la sua sede nella zona industriale.

La pagella per ASM Bressanone SpA

10.06.2022

In primavera 1.501 persone hanno partecipato al sondaggio sulla soddisfazione dei clienti di ASM Bressanone SpA, condotto tramite telefono oppure online. I clienti degli otto comuni nel territorio rifornito hanno valutato i cinque servizi tecnici, le strutture Acquarena, Forum e Astra, l’assistenza tecnica e le tariffe. Come punteggio complessivo, i clienti conferiscono l'ottimo voto di 8,6. 

Pannolini nei rifiuti organici

03.05.2022

I pannolini non sono rifiuti organici. Eppure costituiscono la maggior parte delle frazioni estranee trovate nell’umido. La quantità è talvolta così elevata che i rifiuti consegnati all'impianto di compostaggio di Sciaves non possono essere riciclati, ma devono essere portati a Bolzano per lo smaltimento.
I pannolini rappresentano i 2/3 delle frazioni estranee che si riscontrano nei rifiuti organici raccolti nel Comune di Bressanone. Anche la plastica, così come la lettiera degli animali o le capsule del caffè sono problematiche e contaminano pesantemente i rifiuti organici. Tuttavia, in termini di peso, i pannolini sono chiaramente il problema principale, come dimostrato dalle analisi effettuate di recente.

Bressanone Water Light Festival ©: i vincitori del concorso di pittura

22.04.2022

Nell'ambito del Bressanone Water Light Festival © powered by Durst è stato bandito un concorso di disegno con il tema "Tutto ciò che sguazza nell'acqua", realizzato dalla Bressanone Turismo soc. cooperativa e dalla ASM Bressanone SpA. Tra le oltre 900 opere presentate dagli alunni delle scuole elementari e medie di Bressanone, Varna, Fortezza e Racines, una giuria ha selezionato le cento migliori.
Queste saranno proiettate sulla facciata dell'Hotel Pupp dal 29 aprile al 22 maggio 2022 durante il Bressanone Water Light Festival © e i visitatori potranno ammirarli tutti i giorni.

Piú rifiuti - piú impuritá

22.04.2022

Nel 2021 ASM Bressanone SpA ha raccolto un totale di 11.735 tonnellate di rifiuti urbani. Tre quarti dei rifiuti raccolti sono stati smaltiti separatamente - ma a volte con una qualità così scarsa che alcune tonnellate non potevano essere riciclate. Nella relazione ambientale di ASM Bressanone SpA vengono riassunti i principali dati relativi alla gestione dei rifiuti:


1 2 3 4 5 6 7
Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.