Portale clienti

Impurità fanno calare il valore dei rifiuti in vetro

14.06.2021

Ancora una volta si trovano tante frazioni estranee nei contenitori per la raccolta differenziata a Bressanone, rifiuti che non hanno nulla a che fare con il materiale riciclabile raccolto. Questo è il risultato di recenti analisi qualitative effettuate su incarico di ASM Bressanone SpA. Soprattutto nei rifiuti organici, nella carta e nel vetro si trovano tantissime impurità.
Queste impurità costringono a costosi interventi di selezione e pretrattamento. Ciò riduce il valore dei rifiuti riciclabili, che a sua volta incide sulla tariffa dei rifiuti dovuti dai cittadini di Bressanone.

La ceramica e la porcellana non vanno smaltiti con i rifiuti di vetro
Nel caso del vetro, la ceramica e la porcellana, cioè i piatti o le tazze non correttamente smaltiti, sono i principali contaminanti. Si tratta di frazioni estranee che rendono molto difficoltoso il riciclaggio del vetro in quanto infusibili, ovvero non fondono alle temperature alle quali fonde il rottame di vetro. La loro selezione è molto dispendiosa, dev’essere fatta in gran parte a mano, perché non sono selezionabili né con aspirazione né con elettrocalamite.

18.000 euro in meno di ricavi
Una percentuale minima è sufficiente per declassare qualitativamente parecchie tonnellate di vetro. Le entrate della raccolta del vetro calano drasticamente: l'ultima analisi della qualità ha trovato lo 0,56% di ceramica e porcellana a nel peso totale. “Non sembra molto”, dice Michele Bellucco, il direttore dei Servizi ambientali, “ma se la percentuale fosse inferiore allo 0,4%, l’introito per il vetro sarebbe superiore ai 18.000 Euro e le minori entrate non dovrebbero essere compensate da aumenti tariffari.” 

Smaltire correttamente conviene
Quindi sono davvero soldi che finiscono letteralmente nella spazzatura quando qualcuno getta piatti, vasi o tazze nel contenitore del vetro invece di smaltire correttamente questi rifiuti presso il Centro di riciclaggio nel contenitore degli inerti o (piccole quantità) nei rifiuti residui.

« ritorna
Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.