Portale clienti

Consegna delle chiavi ad ASM Bressanone SpA

30.06.2021

Karl Michaeler ha affidato la direzione di ASM Bressanone SpA a quattro nuove mani: dal 1° luglio 2021 ci saranno due direttori generali a capo di ASM Bressanone SpA. Francesco Berretta, ingegnere, e Markus Ritsch, giurista, succedono a Michaeler, che dal 2017 aveva gestito l'azienda come amministratore delegato.

Sguardo retrospettivo

Karl Michaeler guarda indietro a quattro anni emozionanti e impegnativi: ASM Bressanone SpA è responsabile di quasi tutti i servizi pubblici economici a Bressanone e di singoli servizi in sette comuni del circondario. Ne fanno parte inoltre le strutture di cultura e tempo libero Acquarena, Forum ed Astra. “Nella diversità delle aree”, dice Karl Michaeler, “risiede anche la sfida. Ogni area ha le sue peculiarità e insidie giuridiche e tecniche.” Come società pubblica, l'azienda è soggetta a un gran numero di requisiti normativi. Questi, puntualizza un po’ criticamente Karl Michaeler, hanno spesso un effetto inibitorio sul lavoro e purtroppo non hanno un impatto positivo sui servizi per la popolazione.
L'amministratore uscente ha due desideri per il futuro: che i cittadini continuino ad apprezzare i servizi forniti quotidianamente e che i responsabili politici sostengano ASM Bressanone SpA.

La nuova direzione

La gestione è ora nelle mani di due direttori generali che sono risultati vincitori ex-aequo dalla procedura di selezione avvenuta alcuni mesi fa. Francesco Berretta e Markus Ritsch conoscono ASM Bressanone SpA già da anni: Berretta si occupa dei reparti acqua, teleriscaldamento e gestione delle costruzioni dal 2016. Ritsch lavora per l’azienda dal 2012; dal 2019 è responsabile di varie aree amministrative dell’azienda.

Le visioni

“Come brissinesi”, dicono i due nuovi direttori generali, “vogliamo continuare a portare avanti le prossime fasi di sviluppo di questo fornitore multiservizi della nostra città natale. Ciò significa rendere i servizi di pubblica utilità orientati al futuro, migliorando e collegando in rete la qualità della vita immediata dei cittadini in tutte le sue forme e portare i nostri servizi nell'era digitale.”

Essi prestano particolare attenzione alla sicurezza dell'approvvigionamento, allo sviluppo economico di tecnologie pulite innovative e all'efficienza energetica.

“Proprio nel campo della sostenibilità e della protezione del clima”, affermano Francesco Berretta e Markus Ritsch, “le aziende municipalizzate come ASM Bressanone SpA hanno un ruolo esemplare. Con un forte senso del Noi, con fiducia e disciplina, con impegno ed entusiasmo quotidiani, desideriamo consolidare i nostri servizi insieme ai nostri collaboratori e sviluppare ulteriormente l'azienda in una moderna impresa – nello spirito degli accenti fissati da Karl Michaeler negli ultimi quattro anni. ASM Bressanone SpA impiega 175 persone le cui professioni sono sicure per il futuro e indispensabili per la vita quotidiana.”

« ritorna
Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.