Portale clienti

Primo colpo di piccone per il nuovo serbatoio di acqua potabile

22.03.2022

Su incarico dei comuni di Bressanone e Varna, ASM Bressanone SpA sta costruendo un nuovo serbatoio di acqua potabile a Varna. Questo garantirà l'approvvigionamento di acqua di sorgente per i cittadini del comune di Bressanone e di Varna e assicurerà la disponibilità di sufficiente acqua in caso di grandi incendi a Varna.
La cerimonia di inizio dei lavori per questo importante progetto di costruzione sovracomunale ha avuto luogo martedì 22 marzo, nell’ambito della Giornata mondiale dell'acqua.

In una conferenza stampa, Andreas Schatzer, sindaco di Varna, Peter Brunner, sindaco di Bressanone e Werner Amort, presidente, e Francesco Berretta, Direttore Generale di ASM Bressanone SpA, hanno presentato il progetto di costruzione che costerà 2,42 milioni di euro. Sarà completato entro il 2023.
 
Acqua sorgiva per Bressanone
Mentre Varna Oberdorf e Unterdorf attingono la loro acqua esclusivamente dalle sorgenti Gruberwiesen e Nockbach che si trovano nella valle Scaleres, la città di Bressanone è attualmente rifornita da un lato con l'acqua di sorgente di Scaleres e della Plose e dall'altro con l'acqua freatica di diversi pozzi profondi. I pozzi profondi sono necessari perché i serbatoi d'acqua potabile esistenti non hanno capacità sufficiente per immagazzinare l'acqua che non è necessaria di notte per il giorno. Pertanto, anche se l'acqua di sorgente è disponibile a sufficienza, l'acqua freatica supplementare deve essere pompata attraverso i pozzi profondi, anche in casi di emergenza.
 
Posizione ideale, ottima qualitá
“L'obiettivo”, dice il Direttore Generale Francesco Berretta, “è quello di rifornire Bressanone e tutto il paese di Varna con acqua di sorgente attraverso un concetto di stoccaggio ottimale e sulla base di un sistema di pressione naturale e di lasciare i pozzi profondi in funzione solo per i picchi di domanda o come riserva per imprevisti.” Il nuovo serbatoio servirà come equalizzatore diurno per Bressanone e Varna e allo stesso tempo come deposito temporaneo per riempire i restanti serbatoi durante la notte. I vantaggi della fornitura di acqua di sorgente non risiedono solo nei costi energetici più bassi, ma anche nella qualità migliore dell'acqua di sorgente grazie alla posizione delle sorgenti di Scaleres, che sono particolarmente protette dalla contaminazione. L'acqua potabile rimane nel serbatoio per un massimo di 18,4 ore, il che significa che la freschezza dell'acqua è sempre garantita.
 
Per la sicurezza dell'acqua antincendio
La costruzione del serbatoio aumenta anche la sicurezza dell'acqua antincendio. Un'analisi aveva dimostrato che i serbatoi d'acqua antincendio esistenti di Bressanone e Varna non erano sufficienti. “La riserva totale d'acqua di Bressanone e Varna è attualmente di 5.300 m³”, spiega Francesco Berretta, “in caso di grandi incendi, tutti i pozzi profondi dovrebbero essere attivati, tenendo conto del problema delle interruzioni di corrente. Costruendo il nuovo serbatoio a Varna e adattando i serbatoi esistenti al progetto generale, i grandi incendi possono essere combattuti dalle riserve nella prima fase.”
 
Il serbatoio
Il serbatoio d'acqua potabile conterrà 3.260 m³. La posizione sul pendio sotto il sentiero tra la chiesa e l'impianto Kneipp, orograficamente a destra del rio di Scaleres, è stata scelta in modo da poter funzionare a pressione naturale. Il serbatoio d'acqua potabile a forma di occhiali sarà composto da due serbatoi rettangolari in cemento a tenuta stagna; sono lunghi 22 m e larghi 18 m ciascuno e hanno un'altezza di riempimento di 4,8 m. L'acqua sarà pompata nel serbatoio dall'esterno. Dopo il completamento dei lavori, solo l'area d'ingresso in acciaio Corten e un cancello a lamelle in legno saranno visibili dall'esterno. I serbatoi saranno ricoperti di terra, adattati al pendio e ricoperti di vegetazione.
 
Un investimento per il futuro
“La popolazione di Bressanone e Varna crescerà nei prossimi anni”, dicono i sindaci Peter Brunner e Andreas Schatzer, “Il nuovo serbatoio tiene conto della crescente domanda di acqua. Siamo lieti che il progetto, che è stato pianificato e pensato intensamente per molti anni, venga ora realizzato. Con la cerimonia del primo colpo di piccone il 22 marzo, la Giornata mondiale dell'acqua, vogliamo far conoscere il tesoro che le due comunità di Varna e Bressanone condividono. A differenza di molte altre regioni del mondo, abbiamo un'abbondanza d'acqua che la natura fornisce e che è sempre disponibile per i cittadini in condizioni pulite e sane grazie agli investimenti in infrastrutture moderne.”
 
Il Water Light Festival vuole aumentare la consapevolezza per la preziositá dell'acqua
“Dal 29 aprile al 22 maggio, durante il Brixen Water Light Festival © powered by Durst, la scena artistica riuscirà ancora una volta a dimostrare l'apprezzamento per l'acqua attraverso installazioni artistiche luminose e a comunicare un approccio consapevole a questo bene prezioso”, annuncia Werner Zanotti, direttore della Cooperativa turistica di Bressanone. L'oro blu è onnipresente e la sua ricchezza è una fonte di grande orgoglio per gli abitanti di entrambe le località. “Siamo ancora più contenti che anche Varna e Fortezza facciano parte di questa edizione del festival”, dice Zanotti. In occasione della quarta edizione, l'evento sarà infatti ampliato geograficamente. Nel 2022, installazioni di light art saranno installate anche nel Castel Sant’Angelo dell’Abbazia di Novacella, nel forte di Fortezza e alle cascate di Stanghe presso Racines. L'attenzione è ancora una volta sul tema dell'acqua,che viene vista da diverse angolazioni, messa in scena e documentata artisticamente. Le riflessioni culturali, ecologiche, sociali ed economiche forniscono un terreno di coltura quasi illimitato per gli artisti. L'arte e la cultura sono sempre state tra i più potenti motori del cambiamento. Il Bressanone Water Light Festival © powered by Durst rimane un viaggio emozionante attraverso l'arte della luce.
« ritorna
Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.