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La pagella per ASM Bressanone SpA

10.06.2022

In primavera 1.501 persone hanno partecipato al sondaggio sulla soddisfazione dei clienti di ASM Bressanone SpA, condotto tramite telefono oppure online. I clienti degli otto comuni nel territorio rifornito hanno valutato i cinque servizi tecnici, le strutture Acquarena, Forum e Astra, l’assistenza tecnica e le tariffe. Come punteggio complessivo, i clienti conferiscono l'ottimo voto di 8,6. 

“Il risultato”, affermano i Direttori Generali Markus Ritsch e Francesco Berretta, “è molto piacevole anche quest'anno. Il fatto che la popolazione ci valuti così bene nonostante la situazione generalmente difficile è una testimonianza della fiducia e dello stretto legame con l'azienda.”

Il 90% degli intervistati ha dichiarato di poter raccomandare ASM Bressanone SpA ad altri. Anche la soddisfazione per i singoli servizi rimane costantemente elevata. Di conseguenza ASM Bressanone SpA ottiene il prestigioso e certificato sigillo di qualità di test.eu.com “Raccomandato dal cliente”, con il giudizio complessivo molto buono.

“Con il sondaggio, strutturato secondo il luogo di residenza, la lingua, l'età, l'istruzione scolastica e le dimensioni del nucleo familiare, riceviamo ogni anno un feedback diretto dai cittadini, che è molto prezioso”, dice Francesco Berretta. “Il feedback dei clienti conferisce allo stesso tempo un riconoscimento e una missione. Ove possibile, ASM Bressanone SpA cerca di adottare i suggerimenti ricevuti."

Un obiettivo importante di ASM Bressanone SpA è quello di ridurre l'impatto ambientale dei suoi servizi. Per diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, è necessaria anche la partecipazione di ogni singolo cittadino. Il 40% degli intervistati ha dichiarato, nella domanda corrispondente, di essere volontariamente disposto a pagare di più per rendere i servizi neutri dal punto di vista climatico.

Anche i cambiamenti nel mercato dell’elettricità dovuti all’imminente abolizione del servizio di maggior tutela sono un tema rilevante. Qui i clienti si aspettano di essere informati bene. Nella scelta del fornitore di energia elettrica, gli intervistati attribuiscono particolare importanza a un'offerta trasparente e orientata al mercato (49%), nonché a una consulenza personale e a un interlocutore diretto (46%).

Ecco alcune valutazioni nel dettaglio

Servizi ambientali
8,6 raggiunge la valutazione per lo smaltimento dei rifiuti residui e rifiuti organici. I clienti premiano la consegna diretta dei sacchi per i rifiuti organici con un punteggio pari a 8,9. La soddisfazione per le isole ecologiche e i mini centri di riciclaggio continua ad essere positiva (8,3). Con il voto 8,6, il Centro di riciclaggio conferma le ottime valutazioni degli anni precedenti. Anche la pulizia delle aree pubbliche nel Comune di Bressanone viene valutata buona (8,5). Gli intervistati sono soddisfatti del rapporto costo/prestazioni dei servizi ambientali (7,7). Il 57% degli intervistati dichiara di non voler rinunciare ad alcun servizio, nemmeno a fronte di una possibile riduzione delle tariffe.

Energia elettrica
La sicurezza dell'approvvigionamento è valutata molto positivamente (8,8). Chi ha richiesto assistenza, è soddisfatto del servizio (8,2). Il 36% dei clienti che utilizza Ben, l’offerta di energia elettrica per il mercato libero di ASM Bressanone SpA, ne è soddisfatto (8,3).

Acqua potabile e acque reflue

La qualità dell’acqua potabile viene premiata dagli intervistati. Il voto 9,0 è molto buono.

L’ 86% infatti beve l’ottima acqua del rubinetto. Il servizio idrico e delle acque reflue può mantenere il suo alto livello di popolarità (8,9). Il rapporto qualità/prezzo per la fornitura e lo smaltimento dell’acqua viene percepito positivamente (8,2).

Teleriscaldamento
Anche il servizio di teleriscaldamento di ASM Bressanone SpA raggiunge costantemente un livello di soddisfazione elevato (8,7). Il 92% degli intervistati afferma, che il servizio soddisfa pienamente le loro aspettative. Il rapporto qualità/prezzo viene valutato come buono (7,7).

Telecomunicazioni

Il 29% dei clienti del teleriscaldamento intervistati utilizza Internet in fibra ottica. I clienti Citynet sono molto soddisfatti del prodotto (8,5). Il 86% degli intervistati afferma che il servizio soddisfa pienamente le loro aspettative. Il voto per il servizio clienti raggiunge un livello alto (8,7). I clienti di Citynet valutano il rapporto qualità/prezzo come buono (8,1).

Forum Bressanone

Il Forum di Bressanone riceve un voto di 8,6 per le sue sale. Gli eventi sono valutati con un ottimo 8,8. Un centro culturale e congressuale è considerato molto importante dagli intervistati (8,6).

Astra

Anche il centro culturale Astra è considerato molto importante per una città come Bressanone (8.7). Gli intervistati sono molto soddisfatti delle infrastrutture (8,7) e dell'evento a cui hanno partecipato (8,8).

Acquarena

La valutazione espressa è costantemente alta sia per l’area pools (8,6), che per la sauna (8,5). 8,2 raggiunge l'offerta dello studio di fitness; i clienti continuano a trovare un buon servizio nel centro fitness (8,4). L'offerta di fisioterapia raggiunge valori di soddisfazione molto buoni (8,8). L'assistenza fornita dal reparto di fisioterapia viene valutato come molto bene (8,9). I visitatori sono soddisfatti del rapporto qualità/prezzo (7,4).

Per consultare tutti i risultati in dettaglio: https://bit.ly/3QaZHAF

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