Portale clienti

Nuovi cartelli per i contenitori dei rifiuti

25.07.2022

A Bressanone ci sono 200 contenitori per la raccolta differenziata di carta, vetro e lattine. Inoltre contiamo 55 contenitori semi-interrati per la raccolta dei rifiuti organici e residui e 21 presscontainer. Ora ASM Bressanone SpA ha dotato tutti questi contenitori di rifiuti di una nuova segnaletica e di nuovi pittogrammi.

“Le illustrazioni”, afferma il Direttore Generale Francesco Berretta, "possono essere colte in modo intuitivo e allo stesso tempo trasmettono un'immagine positiva, perché i colori sono armoniosi e i disegni simpatici. Questi pittogrammi vengono utilizzati anche sui cestini dei rifiuti in occasione di festival ed eventi. È importante avere un aspetto uniforme in tutta la città per garantire il riconoscimento. Inoltre, oltre al cartello sulla parte anteriore, i contenitori hanno anche un cartello sul coperchio, che facilita ulteriormente la corretta separazione dei rifiuti. In futuro sarà praticamente impossibile che la plastica finisca involontariamente nel vetro.”

Fessura ridotta per la carta
Inoltre ASM Bressanone SpA ha ridotto in modo significativo le dimensioni dell’apertura dei contenitori di carta a Bressanone e a Varna. La misura, che a prima vista sembra controproducente in termini di facilitazione della raccolta differenziata, viene spiegata da Francesco Berretta: “Di recente, la qualità della raccolta della carta è notevolmente peggiorata. Nel contenitore della carta si potevano trovare interi sacchi di rifiuti residui, plastica, grandi scatole di cartone, persino scarti di macellazione e cartongesso. Le frazioni estranee riducono drasticamente il valore della carta poiché costringono a costosi interventi di selezione dei rifiuti raccolti. I minori ricavi si ripercuotono sulla tariffa rifiuti addebitata a tutti i clienti.” La fessura di 35 x 8 cm permette il conferimento di carta, Tetrapak e piccoli cartoncini e cartoni della pizza.

Cartoni al Centro di riciclaggio
I cartoni più voluminosi vanno conferiti al Centro di riciclaggio o presso i mini centri di riciclaggio. In nessun caso vanno abbandonati accanto alle campane, anche tale comportamento è sanzionabile in quanto abbandono i rifiuti. Ovviamente anche la carta può essere consegnata presso il Centro di riciclaggio o i mini centri di riciclaggio. 

Rifiuti di qualità
"Siamo consapevoli", dice Francesco Berretta, “che le aperture strette richiedono più tempo per il conferimento della carta. Ma confidiamo nella comprensione dei cittadini che i benefici siano superiori a questo piccolo sforzo aggiuntivo. Perché solamente una raccolta differenziata di qualità, ovvero con una percentuale minima di frazioni estranee, ha un senso da un punto di vista ecologico ed economico.”

« ritorna
Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.