Portale clienti

PIÙ VICINO: IL NUOVO CENTRO DI RICICLAGGIO A VARNA

25.09.2025

Chi vuole smaltire i materiali riciclabili ha bisogno di percorsi brevi e strutture chiare. È esattamente ciò che offre il nuovo centro di riciclaggio di Varna: con un ampio accesso, una disposizione ordinata e molto spazio. L’inaugurazione avverrà il 29 novembre 2025.

L’impianto è realizzato dal Comune di Varna insieme al Comune di Naz-Sciaves, con il sostegno finanziario della Provincia e del PNRR. La gestione sarà affidata alla ASM Bressanone su incarico dei Comuni di Bressanone, Varna, Naz-Sciaves e Fortezza.

Scopra di più sul progetto e sui nuovi orari di apertura:

 

 

Dal cantiere a una nuova infrastruttura

I lavori sono iniziati nel luglio 2024 e saranno conclusi in tempo per l’apertura. Su circa 2.500 metri quadrati sorgeranno 19 piazzole per container, aree dedicate alle ramaglie e ai grandi elettrodomestici, nonché locali di stoccaggio per i rifiuti pericolosi.

I costi, pari a circa 2,06 milioni di euro, sono cofinanziati con fondi del PNRR e contributi della Provincia di Bolzano. Impianto fotovoltaico, serbatoio per l’acqua piovana, pompe di calore, illuminazione a LED e accessi privi di barriere rendono il centro di riciclaggio un investimento sostenibile. La progettazione e la direzione lavori sono affidate alla EUT Engineering GmbH, mentre il concept architettonico porta la firma dell’architetto Bernhard Rauter.

Più vicino, più semplice, più flessibile

Per le famiglie di Varna, Naz-Sciaves e Fortezza lo smaltimento diventerà molto più semplice: il percorso verso il centro di riciclaggio sarà più breve. Anche le aziende potranno conferire i propri materiali a Varna. E per Bressanone varrà il doppio: saranno infatti disponibili due centri di riciclaggio. Gli orari di apertura ampi rendono il conferimento ancora più agevole.

«Chi deve conferire qualcosa non deve più fare lunghi tragitti o affrontare percorsi complicati. Offriamo così un servizio affidabile, vicino alla vita quotidiana delle persone», dichiara Francesco Berretta, direttore generale della ASM Bressanone.

Inaugurazione e orari di apertura

Il nuovo centro di riciclaggio inizierà la sua attività sabato 29 novembre 2025. Dalle ore 7.30 sarà a disposizione della popolazione. Alle ore 9.00 si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione, a cui tutti sono cordialmente invitati.

Orari di apertura

Centro di riciclaggio Varna dal 29 novembre

Mercoledì, giovedì, venerdì: 7.30 – 17.00

Sabato: 7.30 – 12.30

(chiuso lunedì e martedì nonché nei giorni festivi)

Orari di apertura

Centro di riciclaggio Bressanone dal 29 novembre

Lunedì, martedì, venerdì: 7.30 – 17.00

Sabato: 7.30 – 12.30

(chiuso mercoledì e giovedì nonché nei giorni festivi)

In questo modo, il venerdì e il sabato entrambi i centri di riciclaggio saranno aperti – un vantaggio in termini di flessibilità oraria e territoriale. Lo smaltimento diventa quindi ancora più semplice. Il progetto dimostra come i Comuni e la ASM Bressanone collaborino per realizzare insieme soluzioni moderne di smaltimento.

Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.