Kundenportal

Verordnungen

Kostenvoranschläge

Die Stadtwerke Brixen AG verweist auf die italienische Fassung, die maßgebend ist:

Ai fini della corretta predisposizione di un preventivo per l’esecuzione di lavori semplici* e complessi**, devono essere forniti ad ASM Bressanone i seguenti specifici dati:

  • ubicazione del o dei punti di riconsegna del gas interessati
  • dati identificativi del cliente finale associato a tali punti nel solo caso in cui il preventivo venga richiesto dal
  • cliente finale o da un venditore per conto del cliente finale
  • potenzialità totale prevista degli apparecchi da installare
  • categoria d’uso del gas
  • per punti di riconsegna con prelievi annui superiori a 200.000 metri cubi standard, impegno giornaliero,
  • espresso in metri cubi standard/giorno, e prelievo annuo previsto

Ai sensi della Delibera 168/04, in presenza di un contratto di fornitura di gas tra un cliente finale ed un venditore, la richiesta di preventivo per lavori con riferimento al contratto stesso deve essere inoltrata ad ASM Bressanone direttamente dal venditore; in caso contrario, la richiesta di preventivo per lavori deve essere inoltrata ad ASM Bressanone direttamente dal cliente finale.
Per una più agevole richiesta, ASM Bressanone mette a disposizione il seguente modulo che adeguatamente compilato, deve essere inviato ai recapiti indicati nel modulo stesso.

*esecuzione lavori semplici:
(i) per i clienti allacciati o da allacciare alla rete di bassa pressione, la realizzazione, modifica o sostituzione a regola d’arte, su richiesta del cliente, dell’allacciamento in bassa pressione, eseguita con un intervento limitato all’allacciamento medesimo ed eventualmente al gruppo di misura;
(ii) per i clienti allacciati o da allacciare alla rete di alta o media pressione ed alimentati in bassa pressione, nel caso di singoli clienti o di più clienti allacciati o da allacciare mediante un’unica presa, e per i quali è prevista l’installazione di gruppi di misura fino alla classe G 6 compresa, la realizzazione, modifica o sostituzione a regola d’arte, su richiesta del cliente, dell’allacciamento, eseguita con un intervento limitato all’allacciamento medesimo ed eventualmente al gruppo di misura;
** esecuzione lavori complessi: realizzazione, modifica o sostituzione a regola d’arte, su richiesta del cliente, dell’allacciamento e/o di condotte, in tutti i casi non riconducibili ai lavori semplici.

Versicherung Endkunden

Die Stadtwerke Brixen AG verweist auf die italienische Fassung, die maßgebend ist:

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della delibera ARG/gas 79/10 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

a. i clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard per
utilizzi industriali;

b. i clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 300.000 metri cubi alle condizioni standard per
utilizzi ospedalieri;

c. i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).

L’assicurazione è stipulata dal Cig (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet di ARERA.


Per ricevere informazioni in merito ad eventuali sinistri aperti relativi al contratto di assicurazione è possibile contattare direttamente il Cig al numero verde 800.929.286, all’indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it o tramite le ulteriori modalità indicate nel sito internet www.cig.it, alla pagina “Assicurazione clienti finali civili”.


Versicherungsvertrag
Per maggiori informazioni sull’assicurazione è possibile consultare il Contratto di assicurazione.


Formular Schadensmeldung
Per la denuncia di eventuali sinistri che rientrino nelle casistiche previste dal contratto di assicurazione è necessario utilizzare il modulo che, compilato in ogni sua parte, dev’essere inviato al Cig secondo quanto indicato nel modulo stesso.

Sicherheitskontrolle

Die Stadtwerke Brixen AG verweist auf die italienische Fassung, die maßgebend ist:

Con l’entrata in vigore della Delibera n. 40/04 dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas e dalle successive modifiche ed integrazioni, l’attivazione delle forniture di gas è soggetta all’applicazione di regole più stringenti, finalizzate al miglioramento della sicurezza degli impianti interni.

In particolare, la Delibera 40/04 prescrive che il Distributore, mediante personale in possesso di requisiti professionali definiti, effettui attività di “accertamento” sulla documentazione obbligatoria prevista. Nello specifico il Distributore verifica che i documenti siano completi e correttamente compilati, che l’impresa esecutrice della costruzione dell’impianto interno del cliente finale sia in possesso dei requisiti necessari e che gli elaborati tecnici dimostrino chiaramente il rispetto delle vigenti norme di sicurezza.

Nel caso di accertamento positivo, ASM Bressanone SpA procederà all’attivazione della fornitura del gas; in caso contrario (accertamento negativo) ASM Bressanone SpA non potrà attivare la fornitura e pertanto dovrà essere ripresentata la documentazione a seguito dell’eliminazione delle non conformità riscontrate, documentazione che comunque sarà sottoposta ad un nuovo accertamento documentale.

Per procedere con le attività di accertamento, la documentazione necessaria che può essere scaricata cliccando sui link più sotto riportati, dovrà essere inviata ai seguenti recapiti:

Verwaltungssitz:
Alfred-Ammon-Str. 24
I-39042 Brixen
Tel: +39 0472 823 500
Fax: +39 0472 823 666
Mail: mail@asmb.it    
Stadtbüro:
Altenmarktgasse 28/b (c/o Acquarena)
I-39042 Brixen
Tel: +39 0472 823 555
Fax: +39 0472 823 698
Mail: mail@asmb.it     

Allegato F
Allegato F alla Delibera 40/04: Allegato informativo per richieste di preventivazione di lavori pervenute al distributore a partire dall’1 aprile 2007.


Allegati H e I
Allegati H e I alla Delibera 40/04: Allegati da utilizzarsi solo per richieste di attivazione della fornitura pervenute al venditore a partire dall’1 aprile 2007.


Allegato E
Allegato E alla Delibera 40/04: Allegato da utilizzarsi nei casi di riattivazione degli impianti interni (a valle dei misuratori) ai quali la fornitura sia stata sospesa a seguito di dispersione rilevata dal Servizio di Pronto Intervento. L’allegato deve essere compilato nella sezione pertinente (“prova di tenuta”) e sottoscritto da un installatore.

Informationsaustausch Kunden und Händler

Die Stadtwerke Brixen AG verweist auf die italienische Fassung, die maßgebend ist:

Lo scambio di informazioni di cui sopra deve essere effettuato esclusivamente mediante utilizzo di posta elettronica certificata; a questo proposito, ASM Bressanone ha attivato il seguente indirizzo: asmb@pec.swb-asmb.it

Per quanto attiene i tracciati inerenti i dati minimi necessari per lo scambio informativo relativo alle prestazioni di qualità commerciale, si rimanda alle “Istruzioni Operative dell’AEEGSI in tema di standard di comunicazione” di cui alla Delibera ARG/gas 185/08, di seguito allegate.

Con riferimento allo scambio informativo finalizzato alla prestazione di sostituzione del venditore nella fornitura, si rimanda a quanto previsto dall’art. 14 della Delibera AEEG 138/04.

Nel solo caso in cui si verifichino disservizi nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore, è possibile utilizzare altresì, per lo scambio delle informazioni, i canali alternativi fax e posta ordinaria:

Verwaltungssitz:
Alfred-Ammon-Str. 24
I – 39042 Bressanone
Tel: +39 0472 823500
Tel: +39 0472 823500
Mail: mail@asmb.it

Contenuti minimi comunicazione

Le comunicazioni relative all'effettuazione di prestazioni di qualità commerciale nonché alla sostituzione del venditore nella fornitura di gas naturale devono essere complete dei contenuti minimi obbligatori definiti per le stesse rispettivamente dalle delibere 168/04 e 138/04.

Per quanto attiene la richiesta di preventivazione lavori (art. 36.7 Del. 168/04), le informazioni minime obbligatorie riguardano:

  • ubicazione del o dei punti di riconsegna del gas interessati
  • dati identificativi del cliente finale associato a tali punti nel solo caso in cui il preventivo venga richiesto dal
  • cliente finale o da un venditore per conto del cliente finale
  • potenzialità totale prevista degli apparecchi da installare
  • categoria d’uso del gas
  • per punti di riconsegna con prelievi annui superiori a 200.000 metri cubi standard, impegno giornaliero, espresso in metri cubi standard/giorno, e prelievo annuo previsto

A questo proposito si faccia riferimento anche alla sezione Preventivazione lavori.

Con riferimento allo scambio informativo inerente la sostituzione del venditore nella fornitura di gas naturale (art. 14 Del. 138/04), i contenuti minimi obbligatori che devono essere indicati nella richiesta di switching riguardano:

  1. elenco dei PDR per i quali viene richiesto lo switching (codice PDR e matricola contatore, se installato)
  2. data di decorrenza switch
  3. Oltre a ciò, nel caso di prima richiesta di accesso alla rete gestita dal distributore locale, l’utente deve fornire:
  4. dati identificativi dell’utente richiedente (ragione sociale, sede legale, partita IVA e C.F., indirizzo recapito fatture, recapito telefonico, indirizzo sede operativa e nominativi di riferimento, domicilio eletto ai fini del contratto)
  5. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con indicazione della categoria di appartenenza (art. 22 D. Lgs 164/00) nonché la dichiarazione di aver ottenuto autorizzazione alla vendita (in caso di accesso per uso proprio, indicazione dell’uso del gas)
  6. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di disporre di gas naturale presso i punti di riconsegna della rete di trasporto
  7. eventuali regole di ripartizione della disponibilità gas presso i punti di riconsegna della rete di trasporto (se contratti conclusi con più esercenti)
  8. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza da parte del legale rappresentante.

Nel caso di richiesta di accesso presso un PDR di un impianto di distribuzione cui l’utente ha già accesso, la richiesta deve contenere i soli punti 1 e 2. Nel caso di richiesta di accesso presso un PDR di un impianto cui l’utente non ha già accesso in relazione a precedenti richieste, la documentazione deve essere corredata dei dati di cui ai punti 1 e 2, oltre alle informazioni di cui ai punti 5 e 6.

Soluzione "Application to Application" e/o applicazioni internet

L’accesso alla sezione qui sotto riportata permette ai soggetti autorizzati di poter procedere allo scambio delle informazioni relative all’effettuazione delle prestazioni di qualità commerciale previste dalla Delibera 168/04 richieste dai clienti finali allacciati alla rete di distribuzione e della sostituzione del venditore nella fornitura ai sensi della Delibera 138/04.

Comunicazione dati di misura

Il dato di lettura eventualmente rilevato deve essere trasmesso via posta elettronica all’indirizzo mail@asmb.it specificando le seguenti informazioni:

  • codice del punto di riconsegna (PDR)
  • data di effettuazione della lettura
  • lettura rilevata espressa in metri cubi

Datenzugriff

Die Stadtwerke Brixen AG verweist auf die italienische Fassung, die maßgebend ist:

In ottemperanza alla Delibera AEEG n. 15/08 del 20 febbraio 2008 “Modifiche e integrazioni alla deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 27 giugno 2007, n. 157/07 in materia di accesso ai dati di base per la formulazione di proposte commerciali inerenti la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale”, ASM in qualità di distributore rende disponibile l’Informativa in materia di protezione dei dati personali.

Di seguito si riportano i riferimenti dei responsabili del trattamento dei dati personali:
 
Werner Pardeller
Tel. +39 0472 823 634
pardeller.werner@asmb.it

Comunicazione dati di base:
L’accesso alla sezione qui sotto riportata permette ai soggetti autorizzati la visualizzazione e raccolta delle informazioni riguardanti i dati di base dei clienti finali.

Interventionsplan

Inspektionsplan

Jetzt teilen:

Wir verwenden Cookies für eine bestmögliche Nutzererfahrung. Durch die Nutzung unserer Internetseite erklären Sie sich damit einverstanden, dass wir Cookies auf Ihrem Gerät speichern. Cookie Richtlinien